Ordine Monastico

In seno all’Ente di Culto monegasco denominato “Polish National Catholic Church à Monaco”, regolarmente registrato presso il Ministero di Stato del Principato di Monaco in data 14 settembre 2018, è stato costituito con specifica deliberazione dell’Assemblea dei soci la congregazione religiosa denominata: “Ordine Monastico di Seborga” (abbrev.:. O.M.Seb.).

L’Ordine, organizzato nel primo Capitolo con sede a Seborga è suddiviso  in tre congregazioni religiose:

  • ordine primario detto ordine di San Michele
  • ordine secondario detto Ordine di Maria di Magdala
  • ordine terziario detto Ordine dei Conversi

L’ordine primario è composto da monaci, novizi e clerici. L’ordine secondario è composto da monache e novizie L’ordine terziario è composto da conversi, che hanno assunto voti minori e da laici. I religiosi, chierici, monaci, monache, novizi e novizie e terziari, intendono darsi una speciale Regola, ricordando che bisogna conoscere e osservare scrupolosamente i comandamenti impartiti da Dio, affinché, amando il Signore e la Santissima Trinità con tutto il cuore, la mente, l’anima e con tutte le forze, ed amando il prossimo come noi stessi, possono conseguire il frutto della vita eterna. I religiosi ed i laici si sono riuniti pertanto per osservare il Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, e vivere in Dio Signore nostro. Perciò, dovendo sempre osservare questa Regola, mai cercheranno di sottrarsi ad essa, perché “chiunque mette mano all’aratro e si volge indietro non è adatto per il Regno di Dio”.

L’Ordine Monastico di Seborga ha la sua sede legale nel Principato di Monaco presso la sede associativa situata al Palais de la Scala 1, Avenue Henry Dunant, e la sua sede storico-liturgica abbaziale nel territorio italiano, a Seborga (IM),  in via Maccario 1, nel cuore dell’antico Principato abbaziale.

La ricostituzione di tale Ordine, per volontà dell’Abate Commendatario oggi è in comunione con la Chiesa Ortodossa in Italia e con la Chiesa Gallicana Tradizionale di Francia, entrambi enti di culto riconosciuti. Tale iniziativa epocale è finalizzata a ripristinare l’Antico Ordine di matrice Benedettina che fu istituito a Seborga dagli Antichi Padri Benedettini dell’Isola di Lerino, secondo la regola istituita da San Benedetto. L’atto di ricostituzione è predisposto al fine di mettere in risalto i valori ecumenici alla Santissima Trinità od al dialogo profittevole e spiritualmente costante tra cristiani cattolici ed ortodossi per l’Unità di tutti i Cristiani, come enunciato nel Vangelo di San Giovanni: “Ut unum sint” (affinché siano una sola cosa).

Per approfondimenti collegati al sito: ordinemonastico.org

29 settembre 2019 - Costituzione Ordine Monastico a Seborga

Perché sostenere l’Ordine Monastico

Sostenere la nostra organizzazione religiosa italo-monegasca consente di favorire il dialogo di tutti i cristiani nel mondo affinchè siano uniti in Cristo.

Riuniti in Seborga, il primo stato cistencerse dell’Umanità, meta di molti Cavalieri, ispirati a  San Bernardo da Chiaravalle e San Giovanni de Matha, desideriamo ritrovare quel messaggio di amore fraterno che fu insegnato da Cristo Nostro Signore.

Unisciti a noi e professa la fede in Cristo al servizio e per il miglioramento dell’Umanità per la salvaguardia del nostro amato pianeta.

Perché diventare un monaco o un terziario?

Essere un monaco nel mondo odierno significa condividere un’esperienza unica di vita comune con altri fratelli, ma non ti obbliga necessariamente a vivere in castità e comunità.

I nostri monaci sono per la maggior parte conversi, ovvero terziari che vivono con le loro famiglie, ma condividono un percorso di vita comune con altri confratelli.

Dedicano il tempo che hanno a disposizione per il volontariato con altri confratelli al servizio dell’Ordine Monastico e della sua guida spirituale, il Principe-Abate di Seborga, al fine costruire un luogo di vita comune in pieno rispetto col nostro pianeta e secondo il principio di amore fraterno impartito da Nostro Signore YOSHUA il Cristo.

Se desideri avere più informazioni contattaci e ti invieremo il modulo di candidatura per diventare Novizio e se vorrai continuare in questo percorso di vero amore fraterno potrai diventare Monaco e confratello dell’Abazia di Seborga.

Perché diventare un volontario laico?

Essere un volontario laico dell’Ordine Monastico di Seborga, significa mettersi a disposizione dei monaci e del Principe-Abate  di Seborga al fine di sostenere l’opera di dialogo ecumenico tra tutti i cristiani del modo e di coadiuvare l’opera di ricostituzione dell’Antico Stato Abbaziale di Seborga.

Potrai renderti disponibile al servizio della collettività e dedicare il tuo tempo libero con un compito ben specifico secondo le tue capacità professionali e culturali.

Impiega la tua vita al servizio del prossimo e ritroverai quell’amore fraterno che hai sempre ricercato dentro di te.

Unisciti a noi e diventa un volontario laico dell’Ordine Monastico di Seborga.

Sito web