6 Novembre 2024
Messaggio di congratulazioni al neo Presidente eletto Donald Trump
Il Principe Abate del Sabourg Sua Sua Altezza Reverendissima Mons. Giovanni Luca ha inviato un messaggio ufficiale di congratulazioni al neo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump al nome dei religiosi e di tutti i cittadini del Sabourg. Auspicando che tale importante missione possa ristabilire la pace nel mondo.
29 Settembre 2024
Celebrazione del quinto anniversario dell’Ordine Monastico
Il Principe Abate del Sabourg Sua Sua Altezza Reverendissima Mons. Giovanni Luca ha aperto il 29 settembre 2024 le celebrazioni del quinto anniversario dell’Ordine Monastico, complimentandosi con tutte le personalità ed i collaboratori che hanno con la loro partecipazione attiva e grazie ad un costante lavoro hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo.
Il Principe Abate, insieme al Segretario di Stato ed un presenza del MInistro del Dicastero della Comunicazione S.E. Florence de Barros Contì hanno accolto il giuramento del Ministro del nuovo Dicastero dello Sport di S.E.Dr. Stéphane FOUCHER. e del Ministro del Dicastero della Sanità, ruolo ricoperto da S.E. Frédéric Pfeferberg.
Durante la manifestazione è stato rivolto un appello a tutti gli aventi diritto all’ottenimento della cittadinanza sabourghese, in vista dell’apertura a breve del censimento del Sabourg.
22 Luglio 2024
Festa della co-pratrona del Sabourg Santa Maria di Magdala
Il Principe Abate del Sabourg, Sua Altezza Reverendissima Mons. Giovanni Luca, nella serata del 22 luglio a Seborga ha concluso i festeggiamenti della Santa co-patrona di Seborga, Santa Maria di Magdala con un concerto di musica classica dedicato in suo onore.
Il concerto è stato eseguito dal nostro Soprano francese Béatrice Fontaine, direttore del coro della Cattedrale di Notre Dame di Paris, accompagnata al pianoforte dal Maestro di nazionalità sabourghese Cristina Squarciafichi.
In anteprima è stato eseguito l’inno del Principato del Sabourg, il salmo 91, dal Soprano Béatrice Fontaine.
Nella stessa occasione è stata resa ufficiale la nomina di Fra Mattia al secolo Fra Mirco Norberti quale nuovo del Presidente del Consiglio Monastico, ovvero il parlamento del Sabourg. In neo presidente presterà giuramento il giorno 13 Dicembre 2024, durante la Festa del Sabourg.
24 Giugno 2024
Comunicato Ufficiale dell’incontro in Vaticano di Sua Altezza Reverendissima Giovanni Luca Principe Abate.
Il Principe Abate Arcivescovo del Sabourg Giovanni Luca, lunedì 24 Giugno si è recato a Roma per accogliere l’invito del Presidente della Confraternita del sodalizio di S. Michele Arcangelo e dello Spirito Santo dei corridoi di Borgo.
Alle ore 18, Giovanni Luca ha partecipato, in qualità di Principe-Abate Arcivescovo del Sabourg e di Metropolita Sostituto Vicario Generale della Chiesa Ortodossa in Italia, alla Messa Solenne per la Pace nel Mondo sotto la Protezione della Madonna dei debitori, presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata in Borgo, in territorio vaticano.
Insieme al Principe del Sabourg erano seduti nei posti riservati alle Autorità, di lato al celebrante, anche i membri della delegazione che lo ha accompagnato nella visita. Questa era composta dal Primo Ministro del Principato del Sabourg, S.E. Rev.ma Marc Vincent Vattier Esarca della Chiesa Gallicana di Francia, dal Prof. Luigi Battistini Gran Commendatore dell’Ordine Equestre di San Martino il Caritatevole e dal Direttore Generale dell Divisione Terra della Gendarmeria Abaziale, Gen. Pietro Cassaro.
Giovanni Luca del Sabourg si è espresso in modo molto positivo riguardo l’evento tenutosi presso il Vaticano,
affermando: “Questo è un evento importante per il Principato. Viene confermata la legittimità del Sabourg e del mio ruolo ecclesiastico, troppo spesso oggetto di critiche da persone mal informate e poco inclini ad accettare la presenza della nostra istituzione nella sua sede storica di Seborga.”
Inoltre il Principe Giovanni Luca ha espresso un particolare ringraziamento al Dr. Gilberto Di Benedetto, per il suo operato di custode dell’icona della Madonna dei debitori.
5 Maggio 2024
Presentazione ufficiale della Fondazione Digitale ed emissione di 144.000 unità digitali.
Il 5 Maggio in occasione dei festeggiamenti della Santa Pasqua Ortodossa, il Principe Abate del Sabourg, Sua Altezza Reverendissima Mons. Giovanni Luca, ha presentato la digitalizzazione dello stato sbbaziale mediante l’istituzione della della Fondazione Digitale del Sabourg.
A tale proposito sono stati emessi 144.000 identità digitali denominate e-sbr ovvero dei token messi a disposizione di tutti i cittadini sabourghesi e dei futuri residenti digitali del Sabourg. L’acquisizione di tali token verrà attivata entro il 13 dicembre 2024, Festa Nazionale del Sabourg mediante la presentazione del programma che darà accesso alla richiesta formale per tutti coloro che desiderano partecipare alla digitalizzazione dello stato abbaziale mediante la donazione di una somma di denaro che verrà impiegata per lo sviluppo economico al fine di realizzazione i grandi progetti del Principato del Sabourg.