• it
    • en
    • fr
    • ru
    • es

info@seborga.org

Cari Cittadini

Cari cittadini,

Con la presente desidero annunciarVi che in data 1 novembre 2019 si è costituito l’Ordine Monastico di Seborga, in seno alla Polish National Catholich Church del Principato di Monaco, in comunione con la Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala Antico Orientale, al fine di ricostituire, come all’origine, l’Antico Principato Abbaziale di Seborga., Si è proceduto alla cerimonia di ricezione dei novizi, conferendo il rango di monaci e monaci conversi. Si è proceduto altresi’ a conferire il rango di Diacono a tre confratelli e uno di questi ha ricevuto la cerimonia presbiteriale, permettendo cosi’ la costituzione effettiva della neo Abazia di Seborga. Il 28 dicembre 2019 si è proceduto all’elezione e definitivo insediamento dell’Abate Mitrato di Seborga.

Desidero presentarVi il neo eletto Abate di Seborga, dandovi brevi cenni della mia vita famialiare e professionale :

Sono nato a Bordighera il 27 maggio 1978, coniugato e papà di due bimbi; ex Carabiniere Ausiliario con Medaglia di Benemerenza, risiedo nel Principato di Monaco dal 2006 e dirigo un’agenzia immobiliare, Monte-Carlo Estates Group dal 2012. Sono attualmente Presidente di due associazioni monegasche, di cui la Polish National Catolich Church à Monaco, chiesa Vetero-Cattolica in pieno scambio sacramentale con la Chiesa Cattolica Romana. Sono attualmente Vice Presidente del Gran Priorato di Russia di Monaco, Ordine di Malta ortodosso, attualmente ecumenico.

Nel passato sono stato un attivista politico a Ventimiglia, consigliere comunale dal 2002 al 2010, ex candidato sindaco e ho avuto il privilegio di partecipare all’elezione della Camera dei Deputati Italiana nel 2013, raggiungendo un modesto risultato (8997 voti validi). Nel 2010/2011 sono stato collaboratore del Primo Ministro di Gibuti, piccolo stato nel Corno d’Africa e grazie a questa opportunità sono diventato membro dell’Associazione Nazionale dei Collaboratori e dei Ministri e dei Parlamentari di Francia, di cui sono stato il delegato per l’Italia. Ho gestito altresi’ tre aziende nell’Africa dell’Ovest nel settore delle telecomunicazioni, dei trasporti e delle tecnologie rinnovabili, ma la nascita di mia figlia mi ha imposto una scelta, riportandomi in pianta stabile nel Principato di Monaco.

La mia passione per la teologia e la devozione in Nostro Signore Gesu’ Cristo, mi hanno dato l’opportunità di conseguire nel 2013 una laurea breve in teologia presso il Saint Andrew Institute (USA).

Frequento Seborga da più di 10 anni e sin dal primo momento sono rimasto affascinato dall’incantevole territorio, cosi’ ricco di storia, per cui ho deciso di condurre una ricerca storico-giuridica sull’evoluzione di Seborga e del suo Principato Abbaziale.

Per questo motivo ho pubblicato uno studio on-line ed ho coinvolto un gruppo di appassionati nella ri-costituzione di un Ordine Monastico a Seborga e della sua Abazia.

Desidero oggi consolidare il lavoro che gli amministratori pubblici e il compianto Giorgio Carbone hanno cercato di creare, presentantovi un programma preciso e dettagliato per concretizzare lo sviluppo di Seborga in armonia con le Autorità amministrative locali e di Governo italiano.

In particolare credo che in questa era cosmopolita, essere cittadini europei sia un punto di forza e non di svantaggio, seppur continuando a rivendicare un’autonomia dallo Stato Italiano. L’ideazione e la presentazione di progetti mirati all’ottenimento di finanziamenti europei ed italiani potrà favorire la crescita economica di Seborga.

Vi invito a partecipae agli eventi organizati dall’associazione la Vela Bianca dell’Antico Principato di Seborga di cui ne sono il Presidente, al fine di conoscersi meglio e condividere il sogno di ricostituire un Principato a Seborga.

Colgo l’occasione per impartire la Benedizione di Nostro Signore Gesù Cristo a  Voi e le vs. famiglie !