Legittimazione

Dal 1946 ad oggi

Dal 2 giugno 1946 il territorio di Seborga è annoverato tra i comuni della Repubblica Italiana  e viene amministrato dal suo Sindaco eletto tra i cittadini e residenti denominati “seborghini”.

Alcuni di questi, cappeggiati dal floricoltore Giorgio Carbone, al fine di voler ristabilire l’indipendenza a Seborga, elessero impropriamente, negli anni ottanta, il proprio principe di Seborga, denominato Giorgio I.

Tale votazione fu disposta in assenza di una minuziosa conoscenza storico-giuridica da parte del Carbone e dei suoi sostenitori.

Alla morte di Giorgio Carbone, fu eletto dai cittadini del villaggio, denominati seborghini, l’imprenditore svizzero Marcello Menegatto a cui è succeduta a seguito delle sue dimissioni, l’ex moglie Nina Dobler.

Tali elezioni, non hanno alcun fondamento storico-giuridico e religioso, indi per cui si presume siano considerate dalle Autorità Italiane a carattere goliardico e puramente folcloristico.

Si precisa che nessun paese della Comunità Internazionale riconosce ufficialmente il principato creato da Giorgio Carbone. Di fatto tale inziativa ha riportato attenzione nel piccolo borgo ligure, divenuto meta di molti turisti.

Al fine di fare chiarezza su molte e stravaganti idee di ricostituire un principato a Seborga, senza alcuna prerogativa religiosa che ne confermi il titolo, né fondamenti storici e giuridici, si è ritenuto opportuno realizzare una relazione storico-giuridica, supportata da fonti ufficiali, testi e pubblicazioni on-line.

Si desidera ringraziare il compianto Giorgio Carbone, perché è stato fonte di ispirazione degli studi redatti dallo storico-teologo Gianluca de Lucia.

In data 29 Settembre 2019 si è deciso di ripristinare l’antica organizzazione di matrice benedettina in Seborga mediante l’istituzione dell’Ordine Monastico di Seborga, congregazione religiosa primaria, secondaria e terziaria, incardinata all’ente di culto monegasco, denominato “Polish National Catholic Church a Monaco” unitamente ad altra giurisdizione ecclesiastica ortodossa, in pieno spirito ecumenico, al fine di riattivare il Principato del Sabourg e i suoi due Priorati.

In data 28 dicembre 2019 è stato incoronato Principe-Abate a Seborga, l’Abate Commendatario dell’Ordine Monastico, Sua Altezza Reverendissima Mons. Giovanni Luca, al secolo Gianluca de Lucia.

Questo evento epocale si pose come obiettivo primario quello di far riconoscere nelle sedi istituzionali internazionali il primo Stato Monastico dell’Umanità, oggi senza possesso territoriale, rivendicando ufficialmente al Capo del Governo Italiano un’Autonomia in seno alla Repubblica Italiana, al fine di favorire uno sviluppo economico e sociale dei territori del Principato del Sabourg.