Protettorato Sabaudo

Dal 1730 al 1945

A seguito del rogito notarile in Parigi, il Re, Sua Maestà Vittorio Amedeo II di Savoia diede incarico di effetturare la presa di possesso dei territori del Principato del Sabourg.
Un’intera legione dell’armata sabauda si reco’ presso il villaggio di Seborga.

All’avvenuta presa di possesso, da parte di Savoia, con « ampia libertà di metedo », per giustificare l’impiego di una legione, che potesse garantire un’ipotetico conflitto coi genovesi, come fu previsto nell’atto di vendita da parte dell’Avvocato Francesco Lea, delegato reale di casa Savoia, la restante somma di 132.000 Lire di valuta sabauda, sarebbe dovuta pervenire, per mezzo dei Padri di Lerino, alla Repubblica di Genova, come disposto dal Sommo Pontefice Benedetto XIII e dal suo delegato per il pagamento dei debiti contratti dai monaci in precedenza.

Pur sapendo che tale saldo di denaro non sarebbe mai pervenuto o addirittura regolarizzato, poiché la Repubblica di Genova che aveva esercitato innumerevoli pressioni, presso la Santa Sede, per ottenere precedentemente l’autorizzazione all’alienazione dei territori del Principato del Sabourg, i Savoia presero il possesso dei du Priorati e dei territori afferenti, in accordo con i monaci contestualmente alla firma del rogito notarile a Parigi il 30 gennaio 1729.

Fu organizzata una presa di possesso effettiva con tanto di giuramento uffciale da parte dei Consoli e Sindaci del Sabourg e tutti i sudditi, in particolare quelli del vllaggio di Seborga, in presenza della guarnigione sabauda.

I monaci di Lerino, lasciarono definitamente i territori del Principato del Sabourg entro il 1730.

Grazie all’avvenuto acquisto, i Savoia, continuarono la loro occupazione, considerata dai genovesi illegittima.

Diversi brogliacci sono custoditi presso l’Archivio di Stato di Torino, ma non comprovano l’effettivo pagamento dei debiti, mediante il saldo delle 132.000 Lire di valuta sabauda alla Repubblica di Genova, a causa dell’ assenza della quietanza registrata da parte della repubblica.

Risulta da un atto redatto e trascritto da Charles Franchi, archivista del Re, in data 10 agosto 1797, una garanzia di pagamento che l’Avvocato Francesco Lea consegno’ a Padre Benoit il giorno della vendita di importo pari a 186.000 Lire di valuta sabauda.

Tale garazia si evince dall’atto avrebbe dovuto prendere effetto in caso di mancanza del saldo delle 132.000 lire valuta sabauda restanti.

Nessuna informazione circa tale garanzia di pagamento da riconsegnare al momento dell’effettiva occupazione territoriale da parte dei Savoia del Principato di Sabourg risulta essere realmente esistita, né viene citata nell’atto originale di vendita. Per cui è lecito presumere che il Re di Sardegna l’abbia fatta redigere per evitare contenziosi ulteriori con la Repubblica di Genova, riversando gni responsabilità sui Padri di Lerino.

La Repubblica di Genova, evidentemente all’oscuro della situazione che i Savoia avevano creato grazie alla complicità dei Monaci di Lerino, al tacito assenso del dell’Arcivescovo di Embrun e probabilmente anche a causa del disinteressamneto del Sommo Pontefice, in seguito al rogito fece diverse pressioni presso la Santa Sede per scacciare i Savoia da Seborga.

A seguito delle numerose sollecitazioni, Papa Benedetto XIV, fu costretto nel 1748 (data presunta) di regolarizzare l’occupazione Sabauda emettendo una Bolla Pontificale (Bulla Pontificalis) che sanci’ il Protettorato Sabaudo dei territori del Principato del Sabourg. Tale documento si presume essere custodito nell’Archivio Segreto della Santa Sede (fonte fu Don Antonio Allaria Olivieri).

Una prova evidente di questa affermazione è visibile ogni giorno nel comune di Seborga, mediante la statua eretta dai cittadini di Seborga a Re Umberto I, datata 20 settebre 1920, nella quale vi è iscritta la citazione testuale : Seborga nei secoli fedele alla Dinastia Protettrice.

I territori del Principato del Sabuorg furono annessi ai domini dei Savoia il 30 gennaio 1729 che, però, non ebbero il diritto di fregiarsi del titolo di Principe che poteva essere assunto solo da un religioso ; per questo motivo nella statua eretta il 20 settembre 1920 si affigge : Seborga…e non ad esempio : i sudditi del Principato…

Seborga venne amministrata dai Savoia sino al 1946 e dopo l’avvento della Repubblica divenne, di fatto, annessa alla Stato Italiano.

Per questo motivo oggi i territorii del Priorato del Sabourg e del  Priorato della Cappellania di San Michele sono annoverati territorio italiano.